Cultura, Sviluppo e Comunicazione delle Opere Interattive
7 Maggio 2025 2025-05-09 14:40Cultura, Sviluppo e Comunicazione delle Opere Interattive
Cultura, Sviluppo e Comunicazione delle Opere Interattive
INDIRIZZO DEL CORSO DI LAUREA TRIEnnale / ANNO ACCADEMICO 2025-2026 / SEDE DI RIMINI
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L’indirizzo in Cultura, Sviluppo e Comunicazione delle Opere Interattive, parte integrante del Corso di Laurea Triennale L-12 della FUSP – SSML San Pellegrino di Rimini, in collaborazione con la struttura didattica ausiliaria del CSAI – Centro Sperimentale di Arti Interattive di Roma, è progettato per formare professionisti poliedrici e specializzati nell’industria dinamica e in continua evoluzione dei videogiochi e delle opere interattive. Questo percorso formativo unico nel suo genere combina una solida preparazione teorica e pratica nei molteplici aspetti che caratterizzano il settore, dall’analisi culturale e storica alla progettazione e sviluppo, fino alla comunicazione e alla localizzazione. Gli studenti acquisiranno competenze specializzate in ambiti chiave come la comunicazione efficace nel contesto videoludico, le tecniche di localizzazione specifiche per i videogiochi, i fondamenti del concept art e della grafica 3D, e la storia e l’evoluzione delle opere interattive, preparandosi a contribuire attivamente a questo settore in crescita. La didattica innovativa prevede significative opportunità di networking con professionisti del settore, tirocini specializzati e attività laboratoriali pratiche.
Prospettive professionali
- Esperto in Comunicazione Videoludica: Specializzato nella creazione di strategie di comunicazione efficaci per il lancio e la promozione di videogiochi, gestione di community online e social media, creazione di contenuti coinvolgenti (testi, video, etc.).
- Localizzatore di Videogiochi: Professionista specializzato nell'adattamento linguistico e culturale di videogiochi per mercati internazionali, curando la traduzione di testi, l'adattamento di elementi grafici e audio, e il testing linguistico.
- Game Writer/Narrative Designer: Professionista dedicato alla creazione di storie, dialoghi, lore e sistemi narrativi per videogiochi, contribuendo a definire l'esperienza interattiva del giocatore.
- Professionista nell'ambito dell'eSport e dello Streaming: Ruoli legati alla comunicazione, alla produzione di contenuti e alla gestione di eventi competitivi di videogiochi.
Obiettivi formativi
- Competenze Linguistiche Specialistiche per il Settore Videoludico: Acquisizione di una solida padronanza della lingua inglese e familiarità con il linguaggio tecnico e le specificità terminologiche utilizzate nell'industria dei videogiochi.
- Approfondimento dei Linguaggi Settoriali: Comprensione approfondita delle diverse forme di comunicazione utilizzate nel contesto videoludico, inclusa la comunicazione visiva, la comunicazione testuale (dialoghi, testi di interfaccia, marketing) e la comunicazione narrativa (storytelling etc.).
- Fondamenti Teorici e Tecniche di Progettazione Interattiva: Acquisizione di una preparazione teorica e pratica nella progettazione di opere interattive, comprendendo i principi del game design, dell'esperienza utente (UX) e dell'interfaccia utente (UI).
- Competenze Tecniche e Utilizzo di Software: Capacità di utilizzare efficacemente programmi e strumenti informatici specifici per la creazione e la gestione di prodotti interattivi, inclusi software di grafica 2D e 3D, motori di gioco e strumenti di prototipazione.
- Introduzione alla Localizzazione Videoludica: Acquisizione dei fondamenti teorici e pratici della localizzazione di videogiochi, comprendendo le sfide linguistiche e culturali specifiche di questo ambito.
- Elementi di Storia e Cultura del Videogioco: Comprensione dell'evoluzione storica e culturale del videogioco come forma espressiva e interattiva.
Alto livello di apprendimento
Metodo di insegnamento concreto
- Esercitazioni Pratiche: Attività individuali e di gruppo finalizzate all'applicazione concreta delle conoscenze acquisite nei corsi, ad esempio nella creazione di prototipi di gioco, nell'analisi di casi studio di localizzazione, o nella realizzazione di concept art.
- Attività Laboratoriali: Sessioni specifiche dedicate all'utilizzo di software e strumenti professionali per la grafica 2D e 3D, per la progettazione di interfacce interattive e, potenzialmente, per l'introduzione ai motori di gioco.
- Studio di Casi e Progetti: Analisi di progetti reali del settore videoludico e sviluppo di progetti pratici (individuali o di gruppo) che simulino le diverse fasi di ideazione, sviluppo e comunicazione di un'opera interattiva.
- Networking con Professionisti del Settore: Seminari, workshop e incontri con esperti dell'industria dei videogiochi per offrire agli studenti l'opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro e conoscere le diverse figure professionali.
- Tirocinio Curriculare Obbligatorio: Un'esperienza formativa fondamentale presso studi di sviluppo, agenzie di comunicazione o altre realtà del settore per mettere in pratica le competenze acquisite in un contesto lavorativo reale e costruire una rete di contatti professionali.
- Prova Finale: Elaborato finale che permette allo studente di approfondire un argomento specifico di suo interesse, anche attraverso la realizzazione di un progetto pratico o di una ricerca originale, sotto la guida di un docente relatore.