Cultura, Sviluppo e Comunicazione delle Opere Interattive

Cultura, Sviluppo e Comunicazione delle Opere Interattive

INDIRIZZO DEL CORSO DI LAUREA TRIEnnale / ANNO ACCADEMICO 2025-2026 / SEDE DI RIMINI

Iscriviti o richiedi informazioni

    L’indirizzo in Cultura, Sviluppo e Comunicazione delle Opere Interattive, parte integrante del Corso di Laurea Triennale L-12 della FUSP – SSML San Pellegrino di Rimini, in collaborazione con la struttura didattica ausiliaria del CSAI – Centro Sperimentale di Arti Interattive di Roma, è progettato per formare professionisti poliedrici e specializzati nell’industria dinamica e in continua evoluzione dei videogiochi e delle opere interattive. Questo percorso formativo unico nel suo genere combina una solida preparazione teorica e pratica nei molteplici aspetti che caratterizzano il settore, dall’analisi culturale e storica alla progettazione e sviluppo, fino alla comunicazione e alla localizzazione. Gli studenti acquisiranno competenze specializzate in ambiti chiave come la comunicazione efficace nel contesto videoludico, le tecniche di localizzazione specifiche per i videogiochi, i fondamenti del concept art e della grafica 3D, e la storia e l’evoluzione delle opere interattive, preparandosi a contribuire attivamente a questo settore in crescita. La didattica innovativa prevede significative opportunità di networking con professionisti del settore, tirocini specializzati e attività laboratoriali pratiche.

    Prospettive professionali

    Al termine degli studi, i laureati potranno vantare un profilo professionale versatile e altamente richiesto in un’ampia gamma di contesti all’interno dell’industria dei videogiochi e delle opere interattive. Grazie alla solida preparazione multidisciplinare, potranno inserirsi con successo presso studi di sviluppo di videogiochi, agenzie di comunicazione specializzate nel settore, aziende di publishing, piattaforme di distribuzione digitale ed enti internazionali attivi nel panorama videoludico. Le prospettive professionali includono:

    Obiettivi formativi

    Il percorso formativo è strutturato per consentire agli studenti di acquisire un insieme completo e integrato di conoscenze, competenze e abilità fondamentali per operare con successo nel settore dei videogiochi e delle opere interattive:

    Alto livello di apprendimento

    L’elevato livello di apprendimento è garantito da un approccio didattico che integra teoria e pratica, con un forte focus sullo sviluppo di competenze specialistiche richieste dal mercato del lavoro. Il curriculum combina discipline umanistiche (storia del videogioco, analisi culturale), discipline tecniche (progettazione interattiva, grafica 2D/3D, software di sviluppo) e discipline legate alla comunicazione (linguaggi settoriali, localizzazione, marketing). L’apprendimento progressivo, che parte dai concetti fondamentali per arrivare alle applicazioni pratiche e ai progetti concreti, assicura una formazione completa e spendibile nel contesto professionale. La forte interconnessione con il mondo del lavoro, attraverso attività di networking e tirocini, arricchisce ulteriormente il percorso formativo.

    Metodo di insegnamento concreto

    Il metodo didattico adottato privilegia un approccio pratico e interattivo, volto a sviluppare competenze immediatamente applicabili nel settore dei videogiochi e delle opere interattive. Accanto alle lezioni frontali dedicate alla presentazione dei concetti teorici, il percorso prevede: