Fondazione
San Pellegrino
in evidenza
Legal English

Corso di formazione linguistica in Legal English per l’Ordine degli Avvocati della provincia di Rimini

Il corso di Legal English, proposto dalla Fondazione Unicampus San Pellegrino e dalla Scuola Superiore dei Lions Clubs "Maurizio Panti", è stato accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Rimini, consentendo ai partecipanti di maturare 20 crediti formativi.

continua
Riconciliarsi con Babele o la sfida della traduzione

Pubblichiamo l'intervento del professore Stefano Arduini scritto in occasione della celebrazione dei 30 anni della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino.

Il testo introduce la pubblicazione, presto disponibile, che raccoglie gli interventi dei relatori intervenuti nella giornata del 3 dicembre 2016.

continua
7th Annual Translation Studies Research Symposium

COMPLEXITY AND TRANSLATION

Friday, October 20, 2017

New York University - Woolworth Building

continua

Concorsi e Premi | Premio per la traduzione “Fedrigoni - Giornate della traduzione letteraria”

Il riconoscimento viene concesso a traduttori letterari per l'attività o a personaggi del mondo culturale che si sono contraddistinti per il loro impegno a favore della traduzione.

Il riconoscimento viene concesso a traduttori letterari per l'attività o a personaggi del mondo culturale che si sono contraddistinti per il loro impegno a favore della traduzione.

Il Premio si iscrive nel programma delle X Giornate della Traduzione Letteraria (28-30 settembre 2012), convegno internazionale annuale organizzata dalla Fondazione Universitaria san Pellegrino e dall'Università di Urbino, da Stefano Arduini e Ilide Carmignani sotto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, delle Biblioteche di Roma, del Comune di Urbino. 

 
Pino Cacucci - traduttore dell’opera omnia di Francisco Coloane e Javier Cercas  è stato premiato da Chiara Medioli (Direttrice Marketing Fedrigoni S.p.A.).

La giuria, composta da Ernesto Ferrero, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, dal Rettore dell’Università di Urbino prof. Stefano Pivato e da Ilide Carmignani, curatrice con il prof.Stefano Arduini delle Giornate della traduzione letteraria, ha assegnato all’unanimità la sesta edizione del premio a Pino Cacucci con le seguenti motivazioni:

  • Per il contributo che da anni reca, con estrema sensibilità, alla traduzione di grandi autori spagnoli e latinoamericani come Francisco Coloane, Javier Cercas, Ricardo Piglia, Tomás Eloy Martínez, Enrique Vila-Matas, David Trueba, Manuel Rivas, José Manuel Fajardo, Miguel Bonasso, Santiago Gamboa, Arturo Pérez-Reverte, Paco Taibo II, e molti altri.
  • Per la passione con cui si dedica a un'attività  ritenuta, per uno scrittore, tradizionalmente ancillare.
  •  Per il suo infaticabile apporto alla diffusione della letteratura tradotta dallo spagnolo in Italia. 

In allegato l'intero comunicato stampa Fedrigoni spa  www.fedrigoni.com

Documenti Correlati