Fondazione
San Pellegrino
in evidenza
Riconciliarsi con Babele o la sfida della traduzione

Pubblichiamo l'intervento del professore Stefano Arduini scritto in occasione della celebrazione dei 30 anni della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino.

Il testo introduce la pubblicazione, presto disponibile, che raccoglie gli interventi dei relatori intervenuti nella giornata del 3 dicembre 2016.

continua
7th Annual Translation Studies Research Symposium

COMPLEXITY AND TRANSLATION

Friday, October 20, 2017

New York University - Woolworth Building

continua
CEDILS Corso propedeutico ed esame

Sono aperte le iscrizioni al corso propedeutico e all'esame CEDILS (certificazione in didattica dell'italiano come lingua straniera) nella sede di Misano Adriatico. 

continua

Spagnolo | Certificazione Dele

La Fondazione San Pellegrino è sede per la certificazione della conoscenza della lingua spagnola denominata DELE, rilasciata dall'Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.

I DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola che rilascia l’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.

Sono gli unici titoli rilasciati dal Ministero dell'Istruzione spagnolo di carattere internazionale e sono riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato. In alcuni Paesi, i DELE sono stati adottati dalle autorità educative e dai centri d'istruzione come complemento ai propri programmi di valutazione.

Sono certificazioni complementarie ai percorsi curricolari di lingue straniere in molte istituzioni; sono, inoltre, uno strumento di promozione personale in ambito accademico e in ambito professionale. Sono utili per facilitare la promozione professionale e indispensabili per l'accesso all'educazione in Spagna così come negli oltre cento paesi in cui si svolgono queste prove.

La validità degli esami del DELE non ha scadenza.

Il Consiglio d'Europa ha individuato sei livelli di conoscenza della lingua  definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue che corrispondono alle seguenti sei certificazioni per la lingua spagnola

Livello introduttivo - DELE A1 (Escolar - Acceso) 

Livello intermedio - DELE A2 (Plataforma) 

Livello soglia - DELE B1 (Umbral)  

Livello avanzato - DELE B2 (Avanzado)  

Livello autonomo - DELE C1 (Dominio operativo eficaz)  

Livello padronanza - DELE C2 (Maestría)

OFFERTA FORMATIVA ANNO 2014/2015

Corsi di preparazione al DELE B2

Il diploma di spagnolo DELE B2 accredita la capacità dell'utente linguistico per:

-Rapportarsi con i parlanti nativi con un grado di fluenza e naturalezza tale da permettere una comunicazione senza sforzi da parte degli interlocutori.

-Produrre testi chiari e dettagliati su argomenti diversi, così come difendere un punto di vista su argomenti generali, segnalando i pro e i contro delle diverse opzioni.

-Capire le principali idee di testi complessi che affrontino argomenti sia concreti che astratti, persino di carattere tecnico, fin quando rientrino nel suo settore di specializzazione.

Ciascun esame valuta le 4 competenze del quadro di riferimento comune per le lingue: COMPRENSIONE (orale e scritta), PRODUZIONE (orale e scritta). 

L'esame di livello B2 è strutturato in quattro parti:

 Gruppo 1-

Prova di comprensione di lettura (70 min)

Prova de comprensione uditiva (40 min)

 Gruppo 2

Prova di espressione e interazione scritta (80 min)

Prova di espressione e interazione orale (20 min + 20 min di preparazione)     

                                                                                  

Corsi di preparazione al DELE C1

Il diploma di spagnolo DELE C1 garantisce che il progresso dello studente nella lingua si è verificato con successo e che possiede un livello più che avanzato di spagnolo.

Questo diploma attesta la competenza linguistica sufficiente per:

1. Capire un’ampia varietà di testi lunghi e dall’elevata complessità e riconoscervi sensi impliciti.

2. Saper esprimersi in maniera fluida e spontanea senza segni evidenti di sforzo per trovare l’espressione giusta.

3. Poter fare un uso flessibile ed efficace della lingua per fini sociali, accademici e professionali.

4. Essere capace di produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti di una certa complessità, dimostrando un corretto uso dei meccanismi di organizzazione, articolazione e coesione del testo.

Ciascun esame valuta le 4 competenze del quadro di riferimento comune per le lingue: COMPRENSIONE (orale e scritta), PRODUZIONE (orale e scritta). 

L’esame DELE C1 è costituito da quattro prove:

Prova 1: Comprensione di lettura e uso della lingua (90 minuti).

Prova 2: Comprensione auditiva e uso della lingua (50 minuti).

Prova 3: Abilità integrate. Comprensione auditiva, espressione ed interazione scritta (80 minuti).

Prova 4: Abilità integrate. Comprensione di lettura, espressione e interazione orale (20 minuti) (e 20 minuti di preparazione).