Fondazione
San Pellegrino
in evidenza
Legal English

Corso di formazione linguistica in Legal English per l’Ordine degli Avvocati della provincia di Rimini

Il corso di Legal English,  proposto dalla Fondazione San Pellegrino e dalla Scuola Superiore dei Lions Clubs "Maurizio Panti", è stato accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Rimini, consentendo ai partecipanti di maturare 20 crediti formativi.

continua
Riconciliarsi con Babele o la sfida della traduzione

Pubblichiamo l'intervento del professore Stefano Arduini scritto in occasione della celebrazione dei 30 anni della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino.

Il testo introduce la pubblicazione, presto disponibile, che raccoglie gli interventi dei relatori intervenuti nella giornata del 3 dicembre 2016.

continua
30 anni di incontri

Sabato 3 dicembre 2016, Aula Magna

Un convegno dedicato alla traduzione celebra i trent'anni di attività della SSML San Pellegrino.

continua
Giornate della traduzione letteraria

Novità

Le XV Giornate della traduzione letteraria si terranno a Roma, dal 29 settembre al 1 ottobre 2017, presso il Casale di San Pio V dell'Università degli Studi Link Campus University, accanto a Villa Doria Pamphilj

continua

Russo | Certificazione Torfl

La Fondazione San Pellegrino, in seguito all'accordo sottoscritto con l'Università Statale di Mosca (MGU – Moscow State University Russian Language Centre), è diventata sede per la certificazione della conoscenza della lingua russa denominata ТРКИ-TORFL.

La certificazione internazionale ТРКИ-TORFL (denominata anche TRKI) verifica il livello di competenza del russo come lingua straniera.

Il sistema è stato deliberato ed elaborato dal Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa all’interno del programma Lingua russa ed è omologato e riconosciuto dall'Alte, Association of Language Testers of Europe e dal Consiglio d'Europa.

L’organo esecutivo principale per la certificazione TRKI è il Russian Language Head Testing Center for Non-Native Speakers del Ministero dell’Istruzione (decreto del Ministero dell’Istruzione Russo n.87 del 19.01.1998).

La certificazione ТРКИ-TORFL è omologata e riconosciuta dall'ALTE (Association of Language Testers of Europe) e dal Consiglio d'Europa.

Si articola in sei livelli per i quali sono previsti due tipi di certificati che attestano il livello raggiunto nella:

  • competenza generale
  • competenza specialistica professionale

 Relazioni fra TRKI-TORFL  ALTE  e Consiglio d'Europa

  • Livello elementare - TEU - (A1)
  • Livello base - TBU - ALTE Level 1 - Waystage User (A2)
  • Primo livello - TRKI1 - ALTE Level 2 - Threshold  (B1)
  • Secondo livello - TRKI2 - ALTE Level 3 - Independent (B2)
  • Terzo livello - TRKI3 - ALTE Level 4 - Competent  (C1)
  • Quarto livello - TRKI4 - ALTE Level 5 - Good User (C2)