Fondazione
San Pellegrino
in evidenza
Riconciliarsi con Babele o la sfida della traduzione

Pubblichiamo l'intervento del professore Stefano Arduini scritto in occasione della celebrazione dei 30 anni della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino.

Il testo introduce la pubblicazione, presto disponibile, che raccoglie gli interventi dei relatori intervenuti nella giornata del 3 dicembre 2016.

continua
7th Annual Translation Studies Research Symposium

COMPLEXITY AND TRANSLATION

Friday, October 20, 2017

New York University - Woolworth Building

continua
Giornate della traduzione letteraria

Novità

Le XV Giornate della traduzione letteraria si terranno a Roma, dal 29 settembre al 1 ottobre 2017, all'Università degli Studi Link Campus University.

continua
Graduatoria docenze SSML

Si pubblica in allegato la graduatoria docenze SSML a.a. 2017-2018.

continua
CEDILS Corso propedeutico ed esame

Sono aperte le iscrizioni al corso propedeutico e all'esame CEDILS (certificazione in didattica dell'italiano come lingua straniera) nella sede di Misano Adriatico. 

continua
Bando docenze SSML

È indetta per l’anno accademico 2017/2018 una procedura di valutazione comparativa per la copertura di contratti di insegnamento per la SSML San Pellegrino di Misano Adriatico.

continua

Russo | Certificazione Torfl

La Fondazione San Pellegrino, in seguito all'accordo sottoscritto con l'Università Statale di Mosca (MGU – Moscow State University Russian Language Centre), è diventata sede per la certificazione della conoscenza della lingua russa denominata ТРКИ-TORFL.

La certificazione internazionale ТРКИ-TORFL (denominata anche TRKI) verifica il livello di competenza del russo come lingua straniera.

Il sistema è stato deliberato ed elaborato dal Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa all’interno del programma Lingua russa ed è omologato e riconosciuto dall'Alte, Association of Language Testers of Europe e dal Consiglio d'Europa.

L’organo esecutivo principale per la certificazione TRKI è il Russian Language Head Testing Center for Non-Native Speakers del Ministero dell’Istruzione (decreto del Ministero dell’Istruzione Russo n.87 del 19.01.1998).

La certificazione ТРКИ-TORFL è omologata e riconosciuta dall'ALTE (Association of Language Testers of Europe) e dal Consiglio d'Europa.

Si articola in sei livelli per i quali sono previsti due tipi di certificati che attestano il livello raggiunto nella:

  • competenza generale
  • competenza specialistica professionale

 Relazioni fra TRKI-TORFL  ALTE  e Consiglio d'Europa

  • Livello elementare - TEU - (A1)
  • Livello base - TBU - ALTE Level 1 - Waystage User (A2)
  • Primo livello - TRKI1 - ALTE Level 2 - Threshold  (B1)
  • Secondo livello - TRKI2 - ALTE Level 3 - Independent (B2)
  • Terzo livello - TRKI3 - ALTE Level 4 - Competent  (C1)
  • Quarto livello - TRKI4 - ALTE Level 5 - Good User (C2)