Fondazione
San Pellegrino
in evidenza
Riconciliarsi con Babele o la sfida della traduzione

Pubblichiamo l'intervento del professore Stefano Arduini scritto in occasione della celebrazione dei 30 anni della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino.

Il testo introduce la pubblicazione, presto disponibile, che raccoglie gli interventi dei relatori intervenuti nella giornata del 3 dicembre 2016.

continua
7th Annual Translation Studies Research Symposium

COMPLEXITY AND TRANSLATION

Friday, October 20, 2017

New York University - Woolworth Building

continua
Giornate della traduzione letteraria

Novità

Le XV Giornate della traduzione letteraria si terranno a Roma, dal 29 settembre al 1 ottobre 2017, all'Università degli Studi Link Campus University.

continua
Graduatoria docenze SSML

Si pubblica in allegato la graduatoria docenze SSML a.a. 2017-2018.

continua
CEDILS Corso propedeutico ed esame

Sono aperte le iscrizioni al corso propedeutico e all'esame CEDILS (certificazione in didattica dell'italiano come lingua straniera) nella sede di Misano Adriatico. 

continua
Bando docenze SSML

È indetta per l’anno accademico 2017/2018 una procedura di valutazione comparativa per la copertura di contratti di insegnamento per la SSML San Pellegrino di Misano Adriatico.

continua

Centro Linguistico | Italiano per stranieri

La Fondazione San Pellegrino promuove lo sviluppo della ricerca e dell'insegnamento relativi agli studi sulla traduzione, sulle lingue e inerenti allo scambio culturale.

La Fondazione promuove corsi di lingua e cultura italiana, indirizzati a tutti coloro interessati a conoscere e ad approfondire la lingue e la cultura della tradizione italiana.

La FUSP offre tre tipologie principali di corsi

1) corsi di lingua italiana

2) corsi di cultura italiana

3) corsi di formazione per docenti italiano L2

Corsi di lingua italiana

I nostri corsi di lingua italiana sono aperti a studenti di tutte le età e livelli e sono pensati in modo che possano rispondere alle esigenze di ciascuno. Oltre ai corsi di gruppo vi è inoltre la possibilità dei corsi individuali, personalizzati sulle necessità del singolo studente.

Il metodo di insegnamento è di tipo comunicativo e viene continuamente aggiornato. La lingua è infatti presentata nel suo contesto: la grammatica, la fonetica e il lessico completano la cornice nella quale la lingua italiana corrente viene analizzata e presentata. Il nostro principale obiettivo è infatti che lo studente possa sviluppare a pieno le proprie competenze linguistiche in una comunicazione attiva.

Tutto il materiale usato a lezione è autentico e gli studenti avranno perciò la possibilità di avere un'idea reale dell'attuale contesto culturale e sociale italiano. 

Certificazione Cedils

La Fondazione San Pellegrino è sede di esame per la certificazione Cedils in virtù dell’accordo con l'Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia.

Certificazione PLIDA

La Fondazione San Pellegrino è centro certificatore per il PLIDA, certificazione rilasciata dalla società Dante Alighieri e che attesta le competenze linguistiche in italiano L2, in accordo con il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR) stabilito dal Consiglio d'Europa.