Fondazione
San Pellegrino
in evidenza
Riconciliarsi con Babele o la sfida della traduzione

Pubblichiamo l'intervento del professore Stefano Arduini scritto in occasione della celebrazione dei 30 anni della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino.

Il testo introduce la pubblicazione, presto disponibile, che raccoglie gli interventi dei relatori intervenuti nella giornata del 3 dicembre 2016.

continua
30 anni di incontri

Sabato 3 dicembre 2016, Aula Magna

Un convegno dedicato alla traduzione celebra i trent'anni di attività della SSML San Pellegrino.

continua

Centro Linguistico | Francese

La Fondazione San Pellegrino organizza corsi di lingua francesce e di preparazione alle certificazioni DELF e DALF

I diplomi DELF-DALF

Il DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) e il DALF(Diplôme Approfondi en Langue Française) sono stati creati nel 1985 dal Ministero della Pubblica Istruzione francese per offrire una risposta alle attese di tutti coloro che desiderano valutare in modo pratico la loro conoscenza del francese, per motivi personali, di studio o in ambito professionale.

Questi diplomi di francese come lingua straniera costituiscono a livello internazionale le uniche certificazioni riconosciute sia dalle istituzioni pubbliche e private francesi che dagli Enti dispensatori di borse di studio e programmi di formazione all'estero dei vari paesi europei.

La validità degli esami del DELF e del DALF, diplomi statali francesi a tutti gli effetti, non ha scadenza.

Il DELF e il DALF sono diplomi rilasciati dal Ministère de l’Education Nationale francese, garante della validità pedagogica delle prove.

Si riferiscono ufficialmente ai sei livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

Certificazioni francesi e studio/lavoro

Nelle università francofone, il DALF sostituisce il test di livello in lingua francese necessario per l’iscrizione.

Nell’ambito lavorativo, i diplomi sono valorizzati dalle istituzioni pubbliche e private che hanno il francese come lingua di lavoro. 

Il Consiglio d'Europa ha individuato sei livelli di conoscenza della lingua chiamati livelli comuni di riferimento che corrispondono a sei certificazioni e diplomi autonomi per la Lingua francese 

Livello introduttivo - DELF A1  

Livello intermedio - DELF A2 

Livello soglia - DELF B1  

Livello avanzato - DELF B2  

Livello autonomo - DALF C1  

Livello padronanza - DALF C2